Si apre e si chiude con la Superlega la nuova puntata di Off The Post. Eppure, tra i nostri dieci articoli preferiti della settimana abbiamo scelto anche temi di attualità differenti, come la Coppa di Lega inglese e l’esonero di Mourinho, ma soprattutto tante storie: le vicende di tre giocatori legate alla Resistenza, il trionfo della Cecoslovacchia di Panenka, le follie di Hugo Gatti, i dribbling di Moriero, i gol di Savidan e le pepite che Osvaldo Soriano ha disseminato sui giornali italiani.

1 La battaglia per il controllo delle miniere

È stata naturalmente la settimana della Superlega, tema che ha tenuto banco e su cui sono stati scritti fiumi di inchiostro. Tra i tantissimi pezzi a disposizione, vi proponiamo il resoconto di Minuto Settantotto.

2 Coppa di Superlega

La finale di domenica a Wembley fra Manchester City e Tottenham è il punto di partenza di Roberto Gotta su Indiscreto per una riflessione sulle novità nella storia del calcio. Con gli inglesi sempre motori del cambiamento… 

3 José ha perso la guerra

Il casino scoppiato intorno alla Superlega ha fatto passare decisamente sottotraccia l’esonero di Mourinho, ormai ex condottiero del Tottenham e, come scritto da Alfonso Fasano su Rivista Undici, allenatore-comunicatore che non ha saputo rinnovarsi.

4 Calcio, Fascismo e Resistenza

Su Quattrotretre Giacomo Crosetti ripercorre le vicende di Vittorio Staccione, Ferdinando Valletti e Dino Fiorini, calciatori con percorsi eccezionali e differenti, che ritornano prepotentemente alla memoria per il 25 aprile, Giornata della Liberazione che si celebra oggi.

5 Panenka e la Cecoslovacchia campione d’Europa

Quarantacinque anni fa andava in scena in scena il trionfo europeo della Cecoslovacchia culminato dal rigore di Antonin Panenka. Un successo storico che vide come teatro la Jugoslavia organizzatrice della kermesse. Il ricordo di quei giorni è di Gianni Galleri su EastJournal.

6 Il libro inedito di Osvaldo Soriano

Esiste un libro inedito di Osvaldo Soriano, indimenticato scrittore argentino e punto di riferimento per la letteratura sportiva in tutto il mondo. Si trova negli archivi del Manifesto, quotidiano che proprio in questi giorni festeggia 50 anni, ed è composto da tutti gli articoli che ha prodotto negli ’80 e nei ’90. Quali? Lo scoprite nel pezzo di Alberto Facchinetti su Il Fatto Quotidiano.

7 Le emozioni di Moriero

Sul sito di Il Cuoio, periodico calcistico nuovo di zecca e uscito per la prima volta in edicola proprio ieri, c’è spazio per un’interessante intervista di Francesco Balzani a Francesco Moriero, doppio ex di Cagliari e Roma che si sfidano oggi.

8 Il cuore matto di Savidan

Quella di Steve Savidan è una favola dei giorni nostri, purtroppo senza lieto fine. È andato a scovarla Remo Gandolfi che l’ha poi raccontata su Calciomercato.com.

9 Il prototipo del portiere moderno

Hugo Gatti non è certo stato un giocatore come gli altri, ma quelle che ai suoi tempi erano definite locure oggi sono alla base del portiere moderno. Lo spiega Enrico Pace su Il Calcio Latino.

10 Ci vogliono filosofi per fare la rivoluzione

Torniamo al principio e chiudiamo con la Superlega e una riflessione sui generis ma piuttosto efficace scritta da Jvan Sica sul suo blog Letteratura Sportiva.

Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere … Come un gol al novantesimo

0