La rabona di Lamela e il compleanno del Trap. Il ricordo di Mura, della notte di Marsiglia e dell’ultimo derby romano dell’innocenza. I gol di testa che hanno fatto la storia e la Storia che si mescola allo sport. La Serie A delle sette sorelle e la nuova FA Cup. Ecco i nostri dieci articoli preferiti della settimana.

1 La Grande Serie A era una truffa

Nei giorni scorsi Sergio Cragnotti è stato condannato in Cassazione per il crac Cirio. Valerio Moggia su Pallonate in Faccia sfrutta questa occasione per ricordare che indegna bolla speculativa era la Serie A degli anni Novanta e primi Duemila, tanto amata dai nostalgici.

2 La rabona di Lamela
“Un gol di rabona è più raro dell’aurora boreale, ma un gol di rabona a giro e rasoterra è qualcosa di semplicemente mai visto”: così Emanuele Atturo descrive la rete di Lamela nel derby di Londra su L’Ultimo Uomo.

3 Tanti auguri Trap!

In settimana Trapattoni ha spento 82 candeline e celebrarlo è sacrosanto. Ci ha degnamente pensato Stefano Ravaglia su Europa Calcio.


4 La notte di Marsiglia

Il 20 marzo di trent’anni fa andava in scena la triste notte di Marsiglia, con Galliani che richiamava il suo Milan negli spogliatoi a causa di un riflettore difettoso. Una notte tempestosa ma non buia, secondo Riccardo Lorenzetti che la ripercorre per Gli Eroi del Calcio.

5 Undici gol di testa molto speciali

Quali sono stati i gol di testa più belli della storia del calcio? Al classico domandona prova a rispondere Alessandro Ruta su Quattrotretre.


6 Il Caso Moro e lo sport
Passarono 55 giorni tra 16 marzo e il 9 maggio del 1978, il periodo di prigionia che portò alla morte di Aldo Moro. Su StorieSport.it Michele Spiezia sceglie di ricordare quei giorni ripercorrendo come li raccontarono i quotidiani sportivi.

7 Il derby di piombo

Su Contrasti Diego Mariottini racconta l’ultimo derby prima della vicenda Paparelli, andato in scena 42 anni fa. “L’ultimo derby dell’innocenza” che diventa lo sfondo ideale per descrivere Roma in quegli anni: livida, criminale, insicura.

8 La tragica storia del fondatore del Mainz
Per scoprirla nella sua interezza ci sono voluti più di 70 anni. È la storia di Eugen Salomon, uno dei fondatori del Mainz, club di Bundesliga. Una vicenda persa nelle nebbie di uno dei periodi più bui della Germania e dell’Europa. La riporta alla luce Roberto Brambilla su BundesItalia.



9 L’identità dello Sheffield Utd
È il weekend dei quarti di finale della FA Cup, una competizione con logiche purtroppo sempre più simili a quelle della Champions League. Ne parla Roberto Gotta su Indiscreto.

10 Un anno senza Mura

Gianni Mura se ne andava esattamente un anno fa. Darwin Pastorin gli dedica uno struggente ricordo su Huffington Post

Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere … Come un gol al novantesimo

0