Questa volta sono i fantasisti a farla da padrone nella nuova puntata di Off the Post. Pelé che diventa film e Zico che diventa libro, Ortega e Houseman talento e sregolatezza del futbol argentino, le rivoluzioni animate da Kopa e da Gundogan. Voliamo poi a Est tra la Serbia e la Repubblica Ceca, per finire con la crisi del Barcellona e i bomber di provincia della Serie A. Ecco i nostri 10 articoli calcistici preferiti della settimana.
1 Le meraviglie di Ortega
Doveva essere l’erede di Maradona, ma è rimasto schiacciato da una simile responsabilità. Ariel Ortega ha appena compiuto 47 anni e Vito Alberto Amendolara lo ricorda su Contrasti.
2 El Loco che segnava da ubriaco
Prima di Maradona, il talento argentino capace di unire genio e sregolatezza era Houseman. Remo Gandolfi racconta chi era su Il Nostro Calcio.
3 Il dieci che non vedremo più
A proposito di geni calcistici, gli Anni Ottanta in Brasile si possono riassumere con una sola parola: Zico. In occasione del suo 68esimo compleanno è andata in scena su C’era una volta O Rei una bellissima intervista collettiva che Stefano Olivari riassume su Indiscreto.
4 Pelé ha inventato il Brasile
Su Netflix Pelé è protagonista di un nuovo e attesissimo documentario, in cui la Perla Nera appare un eroe senza macchia né ambiguità. Ma era davvero così? Su Rivista Undici prova a rispondere Patrizio Ruviglioni.
5 L’immigrato ribelle
La storia di Raymond Kopaszewski (più semplicemente Kopa) è storia di migrazione e integrazione, di vittorie e di lotta. Sorseggiando Champagne Kopa si impone come giocatore e come imprenditore di se stesso. Alessandro Bassi ne parla per Calciomercato.com
6 Ode ai bomber di provincia
Nuovo capitolo di Football Mystery che stavolta passa in rassegna i grandi attaccanti della provincia italiana, piccoli grandi eroi della Serie A narrati da Fabio Belli.
7 Gundogan e il calcio dell’inclusività
Guardiola sta creando contesti inclusivi per i suoi calciatori. Una nuova dimensione di calcio che sta dando i suoi frutti come dimostra la nuova identità di İlkay Gündoğan. L’analisi è di Jvan Sica per Quattrotretre.
8 Il crimine sportivo di Arkan
La storia dell’FK Obilic di Arkan è la storia di un criminale di guerra, che dopo aver finito di commettere i suoi crimini, decise di giocare a fare il proprietario di un club di calcio. Ne scrive Gezim Qadraku su Eastjournal.
9 Il cameriere e lo Slavia
Jindřich Trpišovsky è uno degli allenatori di culto di questi anni, grazie ai risultati del suo Slavia Praga. Ma c’è molto di più, come spiega Valerio Moggia su Pallonate in Faccia.
10 Il Barcellona è stato ucciso verso sera?
Davvero spettacolare è Volante, il nuovo podcast di The Pitch che unisce a livelli altissimi calcio, letteratura e politica. Nella seconda puntata Stefano Marrone, Davide Zanelli, Carlo Pizzigoni, Alec Cordolcini, Andrea De Benedetti, Alex Cizmic e Irene Cesati raccontano la crisi del Barcellona e il più grande scandalo del calcio haitiano.