Esilaranti rubriche sul calcio di ieri di oggi. Coppe che non ci sono più e competizioni da seguire per scoprire i talenti del futuro. Anniversari e compleanni di autentiche leggende e di partite epiche. Tutto questo lo trovate su Off The Post, i nostri dieci articoli calcistici preferiti della settimana.

1 La partita della nebbia

La sfida tra Stella Rossa e Milan di Europa League ha riportato alla mente lo scontro andato in scena a Belgrado nel 1988. Tra i tanti, scegliamo il ricordo di Gianni Galleri per EastJournal.

2 Le cinque meraviglie di Baggio

Il 18 febbraio Roberto Baggio ha festeggiato i suoi 54 anni. Jvan Sica lo celebra su Quattrotretre spiegando come il Divin Codino ha ridefinito il concetto di meraviglia.

3 La prima stella del Barça

Sapete chi è stato il più giovane giocatore a esordire in maglia blaugrana? Se la vostra risposta è Leo Messi, vi state sbagliando. Dovreste conoscere la storia di Paulinho Alcantara, bomber venuto dalle Filippine che poi si schierò dalla parte sbagliata della storia… La racconta Dario Focardi su All Asian Football.

4 Il bello dell’Europa League

È tornata l’Europa League e con essa l’esilarante rubrica che la redazione di L’Ultimo Uomo le dedica. Come al solito, è da non perdere.

5 Strane storie di vecchi febbraio

L’arresto di tre giocatori della Dinamo Dresda, la strana scuola calcio del Feyenoord e l’exploit di Bruno Nardini, bomber di provincia: a proposito di rubriche da non perdere c’è  Il Pallonario che Carlo Martinelli regala ogni settimana su Portiere Volante.

6 Storia della Coppa Anglo-Italiana

La Coppa Anglo-Italiana, nota anche come Torneo Anglo-Italiano, era una competizione calcistica tra club italiani e inglesi, svoltasi dal 1970 al 1996. Una competizione che è entrata nell’immaginario collettivo, come spiega Davide Landi su Il Calcio a Londra.

7 L’Europa dei piccoli

Nella stagione 2021/2022 partirà la nuova terza competizione UEFA, l’Europa Conference League. Un’occasione per le squadre medio-piccole di avere una vetrina internazionale. Non è però la prima volta, nella storia recente del calcio, che esiste una competizione dedicata ai club di media classifica. Jacopo Ciocia su The Pitch racconta l’Europa dei piccoli, con la storia della Mitropa Cup e dell’Intertoto.

8 Tutto il talento della Champions africana

La Caf Champions League sta mettendo in luce nuovi e consacrati talenti del calcio continentale. Quali sono? Ce lo rivela Vincenzo Lacerenza su Nigrizia.

9 Reina e le case di Lego

L’attaccante Giuseppe Reina avrebbe dovuto ricevere una casa per ognuno dei tre anni di contratto con l’Arminia Bielefeld. Il club tedesco, però, gliele diede in mattoncini Lego. Una storia che sembra una barzelletta, narrata da Vittorio Cornacchia su Football Story.

10 I manzi di Rocco

Proprio 42 anni fa se ne andava Nereo Rocco. Il Nobile Calcio sceglie di ricordarlo con un pezzo di Alessandro Mastroluca dedicato al suo leggendario Padova.

Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere … Come un gol al novantesimo

0