Nove novembre 1989: trent’anni fa cadeva il Muro di Berlino. Inevitabile che Off The Post questa settimana fosse incentrata su questa ricorrenza, ma tra i nostri articoli calcistici preferiti c’è spazio anche per i settantacinque anni di Gigi Riva, per Maradona e per due personaggi del calcio d’Oltremanica.
1 La prima partita dopo la caduta del Muro
Undici novembre 1989, Olympiastadion di Berlino. Per il campionato di 2.Bundesliga, la seconda serie dell’allora Germania Ovest, è in calendario Hertha Berlino contro Wattenscheid, il primo match che viene giocato nella “Città dell’Orso” dopo la Caduta del Muro di Berlino. Lo racconta Roberto Brambilla su L’Angolo di Fritz Walter.
2 Il calcio europeo nel novembre ‘89
La settimana calcistica che anticipò e seguì il crollo del Muro di Berlino non fu niente male. Jvan Sica su Letteratura Sportiva ci porta in giro per l’Europa calcistica di fine Anni Ottanta.
3 I fuggitivi della Germania Est
Starosti e Poliktar furono i primi, poi toccò pure a Sparwasser, l’uomo del gol nel “derby” del 1974. È Alessandro Mastroluca a raccontare Su Calcio Today le storie dei calciatori fuggitivi che dalla Germania Est scapparono in quella dell’Ovest.
È stata anche la settimana in cui Gigi Riva ha festeggiato 75 anni. Tra i tanti ritratti di Rombo di Tuono abbiamo scelto quello fatto su Gli Eroi del Calcio da Roberto Morassut, Sottosegretario all’Ambiente.
Gerry Hitchens, centravanti generoso e dalle indiscusse doti atletiche, è uno dei primi giocatori britannici, insieme allo scozzese Denis Law, Joe Baker e Jimmy Greaves, a giocare in Italia. A raccontarne la carriera su UKFootballPlease è Vincenzo Felici.
A proposito di simboli del calcio inglese, è impossibile non togliersi il cappello davanti a Matt Le Tissier. È lui il prescelto di Icons su QuattroTreTre. La firma è di Alessandro Boa Ruta.
Uno poeta lo era davvero, l’altro lo faceva per passione perché di professione era calciatore. Fabio Belli su Storie Fuorigioco racconta l’amicizia tra Piero Ciampi ed Ezio Vendrame.
Un personaggio particolare era anche Antonio Bacchetti, protagonista di una storia tragica che viene narrata da Ernesto Consolo e Gino Cervi su Il Nobile Calcio.
Trent’anni fa a Buenos Aires si sposarono Diego Maradona e Claudia Villafane. Dall’Italia arrivarono 200 invitati, tra cui calciatori, giornalisti e due cantanti, Fausto Leali e Franco Califano. Una festa che negli anni ha alimentato miti, leggende e racconti più o meno segreti di una notte di pura follia, come racconta Alberto Facchinetti su Il Fatto Quotidiano.
Spesso menzionata, ma poco compresa, la storia dell’Irlanda è dura e complessa quanto ricca e stimolante. Il calcio, come spesso accade, è un potente strumento per comprendere la società e le questioni storiche. Il Celtic Glasgow e i suoi fan più fedeli non fanno eccezione. Se ne parla su Sport Popolare.