“Si cercano persone per un viaggio pericoloso.
Salario modesto, freddo intenso, lunghi mesi di completa oscurità, pericolo costante, ritorno sani e salvi non garantito.
Onori e riconoscimenti in caso di successo.”
Il 5 dicembre 1914 Ernest Shackleton, esploratore inglese, partì per attraversare l’Antartide con la nave Endurance e un equipaggio di 27 uomini reclutati tramite questo annuncio.
Un secolo dopo, una piccola, giovane e entusiasta realtà cerca collaboratori volontari con lo stesso spirito.
Ma facciamo un passo indietro…
Siamo OFFSIDE, dal 2017 produciamo ogni anno l’Offside Film Festival (il film festival internazionale del calcio) e durante tutto l’anno realizziamo progetti editoriali e crossmediali legati all’approfondimento calcistico. Scegliamo ogni giorno storie di calcio provenienti da tutto il mondo (docu-film, articoli e non solo) e li portiamo in Italia.
Stiamo continuando a lavorare ogni giorno per evolvere il mondo in cui viene raccontato il calcio in Italia e per migliorare la sensibilità collettiva nei confronti di questo sport.
Offside ama le storie di calcio che non trovano spazio nei media mainstream: storie di esseri umani che vincono e perdono. Soprattutto, perdono.
Offside vuole raccontare quelle storie anche se i loro protagonisti giocano nel campionato turco-cipriota e non si depilano le sopracciglia. Anzi, se fossero barbuti, giocassero nella Lega Sovietica del 1977 e ascoltassero clandestinamente i dischi dei Rolling Stones sarebbe ancora meglio.
In Offside siamo innamorati della capacità che ha il calcio di trasportarci in altri paesi e in altre epoche. Società, cultura e politica rimbalzano al ritmo di un palleggio. Offside non sposa la dittatura dell’attualità, le questioni ovvie, ripetute e politicamente corrette che ruotano attorno al calcio. Il giornalismo sportivo di club, partiti o aziende ha già il suo posto nelle edicole.
Ma per questo c’è il nostro Manifesto e non ci dilunghiamo oltre.
Quindi cosa stiamo cercando?
Offside è prima di tutto un progetto realizzato dai volontari dell’Associazione Urbanact di Milano e ricerchiamo un collaboratore – in qualità di volontario – in materia di content creation digital e social intenzionato a sviluppare la comunicazione di Offside. La persona collaborerà con la redazione per la creazione e la distribuzione dei contenuti day by day, anche proponendo nuovi spunti e nuovi canali di comunicazione.
Inserita all’interno del team Offside Festival, la persona si occuperà da remoto di:
- contribuire alla redazione e allo sviluppo dei piani editoriali digital e social;
- creare contenuti testuali e multimediali per i canali social, i siti web, le dem e i materiali di comunicazione;
- monitorare, analizzare e redigere reportistica periodica.
Cerchiamo una persona curiosa, creativa, appassionata e aggiornata in ambito digital e social, con conoscenza delle tecniche e degli strumenti di creazione di contenuti digitali, e predisposizione al lavoro in team. Cerchiamo qualcuno che abbia l’intraprendenza di Ernest Shackleton e l’arguzia di Panenka, con l’unica peculiarità di amare il calcio quanto noi e volersi mettere in gioco.
Sono richieste buone doti comunicative, flessibilità e voglia di imparare.
Requisiti richiesti
- Diploma/Laurea in ambito comunicazione
- Approccio digital
- Interesse per il ruolo, motivazione a intraprendere un percorso formativo on the job
- Preferibile aver maturato una precedente esperienza, anche breve/di volontariato, nello sviluppo di contenuti web e/o social
- Preferibile aver interesse o esperienza per il video making.
- Precisione, voglia di imparare, flessibilità e buone doti relazionali completano il profilo.
Si offre
- Esperienza nel settore della comunicazione sportiva
- Totale flessibilità di lavoro part-time sulla base delle proprie disponibilità
- 100% remote working
- Possibilità di imparare e di portare proattivamente il proprio contributo nel settore
- Onori e riconoscimenti in caso di successo.
Se possibile, inviare a info@offsidefestival.it qualcosa che si possa definire una “autocandidatura” (non vogliamo necessariamente un cv).
[Spoiler: la nave Endurance naufragò e l’equipaggio abbandonò la nave e si mise a giocare a calcio]