Costruzione dal basso, la riscossa di Verratti e il trionfo di Flick, la figura del Supporter Liason Officer e gli investimenti nel calcio della Gazprom: c’è tanta attualità nella nuova puntata di Off The Post. Tra i nostri 10 articoli calcistici preferiti della settimana non mancano però le grandi storie, come quelle di Laurent e di Netto, di Cuellar e di Knorr. Buon divertimento.
1 La costruzione dal basso e le guerre di religioni
La famigerata costruzione dal basso è il tema della stagione e anima le discussioni degli addetti ai lavori e degli appassionati. Federico Castiglioni di Zona Cesarini prova a gare chiarezza su Il Fatto Quotidiano.
2 Il fuoriclasse “italiano” dell’Urss
Igor Netto è stato uno dei migliori giocatori della storia dell’Unione Sovietica, eppure la sua figura è spesso dimenticata. A fare giustizia ci pensa Fiorenzo Radogna su Corriere.
3 Il “ritorno” di Verratti
Per anni Verratti è stato descritto come il nuovo Pirlo, il nuovo Xavi, il nuovo Iniesta. Oggi è un giocatore che appartiene a quella categoria, solo che è riuscito a diventarlo in un modo unico, che appartiene solo a lui. Questa la teoria sostenuta da Claudio Pellecchia su Rivista Undici.
4 Il fascino discreto di Flick
Flick all’esordio ha vinto seri trofei, esattamente come Pep Guardiola. Eppure, perché nessuno lo considera un genio? Il perché lo spiega Roberto Brambilla su Quattrotretre.
5 Damnatio memoriae in salsa bavarese
A proposito di Bayern Monaco, Giuseppe Ranieri su Sport Popolare racconta una storia che probabilmente non è nota ai più, ma che cade sicuramente alla perfezione pochi giorni dopo la giornata mondiale contro l’omofobia nel calcio.
6 Il pioniere Lulù
Lucient Laurent è entrato nella storia del calcio per aver segnato il primo gol dei Mondiali. Raffaele Ciccarelli lo ricorda su Gli Eroi del Calcio.
7 Cuellar non è mai esistito
Leonardo Cuellar è stato un’icona per via di un look piuttosto particolare, eppure la storia di questo centrocampista messicano meritava di essere raccontata. Ci ha pensato Ernesto Consolo per Il Calcio Latino.
8 La figura dello SLO
Avete mai sentito parlare di Supporter Liason Officer? Eppure la su figura dello Slo, nata in Germania alla fine degli anni Ottanta, ha cambiato la natura e l’efficacia delle relazioni tra le società e i tifosi. Lo spiega Indro Pajaro per L’Ultimo Uomo.
9 Il derby dentro Milano
La stracittadina tra Inter e Milan è andata in scena sette giorni fa e per celebrarla a dovere Angelo Carotenuto su Lo Slalom ha splendidamente raccontato le origini e l’evoluzione del derby della Madonnina.
10 Tra calcio e gasdotti
Sport Diplomacy è un podcast nato da poco, ma che vi consigliamo di seguire. Nella seconda puntata Gezim Qadraku parla della Gazprom e dei suoi investimenti nel mondo del pallone, cercando di capire quali sono gli interessi e quali potranno essere le conseguenze.