La puntata di questa settimana di Off The Post raduna tanti vecchi eroi del calcio italiano, come Gullit, Zampagna, Martin Vazquez e Hateley, ma pure del football d’Oltremanica come Lee Chapman, Roy Clemence e Bert Patrick. Spazio poi a storie incredibili provenienti da posti decisamente insoliti. Ecco i nostri 10 articoli calcistici preferiti della settimana.
1 Stefano Borghi racconta Gullit
Dopo qualche mese di pausa, è tornato il nostro podcast calcistico preferito: Cronache dei Novanta, condotto da Stefano Borghi su StorieLibere.fm. Stavolta il giornalista di DAZN narra la figura di Ruud Gullit e lo fa insieme a Billy Costacurta. Non perdetelo.
2 Le meraviglie della Nations League
Gli ultimi giorni sono stati dominati dalle Nazionali e dalla Nations League, che ci ha riservato un serbatoio di storie fantastiche. Emanuele Sottili le ha raccolte su Live and Football.
3 La parabola torinese di Martin Vazquez
Nell’estate del 1990 il neopromosso Toro acquista dal Real Madrid un centrocampista di caratura mondiale: Martin Vazquez. Un trasferimento che, oggi, sarebbe impensabile, come spiega Lorenzo Longhi su Quattrotretre.
4 Il gol di Hateley
Ci sono gol che rimangono e quello siglato da Mark Hateley all’Inter nell’ottobre del 1984 è uno di quelli. Lo ricorda sul suo blog uno straordinario Riccardo Lorenzetti.
Nello scorso weekend ci ha lasciato Roy Clemence, leggendario portiere del Liverpool. Il tributo di Christian Giordano su Sports Poets Society è il migliore che potete trovare in rete e non potrebbe essere altrimenti.
Come una piccola azienda di mutande ha rivoluzionato il calcio. La storia di Admiral e delle sue magliette è al centro del pezzo di Matteo Bertelli per Jersey Vice.
7 Il sogno infranto di Lee Chapman
Sapevate che Lee Chapman, uno dei grandi bomber inglesi degli Anni 70-80, è stato a un passo dal Bayern Monaco? Una vicenda ben descritta da Remo Gandolfi su Il Nostro Calcio.
8 Il calciatore che divenne spia
Il 16 novembre 1975 moriva a Mosca, Agustin Pagola Gomez, il calciatore la cui storia è inevitabilmente legata alla Guerra Fredda, vissuta tra un campo di calcio e le trame dello spionaggio internazionale. La racconta Simone Nastasi su Gioco Pulito.
Bomber di provincia e giocatore di assoluto culto, pochi giorni fa Riccardo Zampagna ha compiuto gli anni. Lo celebra Danilo Sandalo su GliEroidelCalcio.
10 L’allenatore diventato eroe
Si racconta che dopo aver appreso della morte di Allahverdi Bagirov, un comandante armeno contattò i soldati azeri per chiedere la conferma della notizia. Quando seppe che era vera chiese con stupore e amarezza: “Com’è possibile che non siate riusciti a salvare un uomo simile?”. Una bella storia narrata da Giuseppe Masciale su Zeta.