Questa settimana i protagonisti di Off the Post sono personaggi e squadre per nulla banali: da Wenger a Figueroa, da Stielike a Saha, passando per il Bologna degli Anni 30, l’Hakoah Vienna degli Anni Venti, il Barcellona di Guardiola e il Sibenik. Ce n’è davvero per tutti i gusti nei dieci articoli calcistici che abbiamo scelto.
1 I 70 anni di Wenger
Arsene Wenger ha compiuto 70 anni e Alessandro Mastroluca su Calcio Today ne ripercorre la straordinaria carriera.
È stato l’uomo decisivo del Mondiale 1978, ma Mario Kempes è stato anche un campione fuori dal campo, come ricorda Remo Gandolfi su Storie Maledette.
La Dalmazia non è solo Hajduk Spalato. Lo spiega Gianni Galleri che su East Journal racconta la storia del Sibenik.
4 Saha senza peli sulla lingua
Intervista per nulla banale quella concessa da Louis Saha a Matteo Albanese per Footbola. L’ex centravanti francese si racconta a ruota libera tra passato e futuro.
Il Barcellona è l’esercito disarmato della Catalogna, ma forse anche qualcosa di più. Su Rivista Contrasti Matteo Donadoni si interroga sul ruolo politico degli Azulgrana.
Bellissima storia quella di Alexander Fabian, portiere degli Anni Venti dell’Hakoah Vienna. La racconta Giovanni Fasani su Alla Faccia del Calcio.
7 La leggenda del Gol Illuminado
14 dicembre 1975: nasce la leggenda del Gol Illuminado di Elias Figueroa. Per scoprire di cosa si tratta leggete il racconto di Simone Cola su L’Uomo nel Pallone.
105 anni fa nasceva Felice Levratto, semplicemente lo sfondareti. Uno dei più grandi bomber italiani ricordati da Alessandro Bassi su Calciomercato.com.
9 Lo squadrone che tremare il mondo fa
C’era un’epoca in cui il Bologna era una delle squadre più forti del Pianeta. A sottolineare le gesta dei felsinei negli Anni 30 è Giovanni Manenti su SportHistoria.
È passato alla storia come uno dei calciatori più cattivi degli Anni Ottanta e uno dei simboli della Germania. Ernesto Consolo su Il Nobile Calcio narra le imprese di Uli Stielike.