Talenti emergenti e campioni del passato. Favole dalle periferie del calcio e splendide Polaroid dagli Anni Novanta. È un Off the Post imperdibile questa settimana: ecco gli articoli calcistici che non potete perdervi.
1 In lode a Andy Brehme
Un terzino d’acciaio, match winner di una finale mondiale. Andy Brehme senza ombra di dubbio non è stato un giocatore come gli altri: Ernesto Consolo su Il Nobile Calcio ci spiega perché.
2 Il caldo derby del Nord Europa
Sul campo tra Malmö e Copenaghen è finita in parità, eppure la rivalità tra le due squadre ha radici antiche e piuttosto particolari. Lo racconta Matteo Albanese su Footbola.
3 Correva l’anno 19991…
Qual è stata l’ultima squadra dell’ex Germania Est a occupare la vetta della Bundesliga? Lo rivela Roberto Brambilla nel suo ultimo pezzo di L’Angolo di Fritz Walter.
4 La favola del Dinamo Batumi
In Georgia c’è una Cenerentola che continua a ballare nonostante la mezzanotte sia passata da un pezzo. Si chiama Dinamo Batumi, parla un po’ italiano e sta per vincere il titolo. Una favola raccontata da Gianni Galleri su East Journal.
Impossibile non provare un’attrazione fatale per Roy Keane, capitano e simbolo del Man U di Alex Ferguson. Per questo l’irlandese è stato scelto da Andrea Romano per la prima puntata di Icons, la nuova rubrica di QuattroTreTre.
6 Ancelotti secondo Ancelotti
A che punto è il percorso di Ancelotti a Napoli e fino a dove può arrivare? Jvan Sica ha provato a rispondere al quesito partendo dai libri scritti nel corso degli anni dal tecnico di Reggiolo.
7 Chi è davvero Gabriel Martinelli?
Gabriel Martinelli è l’uomo del momento all’Emirates Stadium. Il baby talento dell’Arsenal è stato vivisezionato e analizzato in tutti i modi negli ultimi giorni. Noi abbiamo scelto la foto scattata da Angelo Taglieri su Calciomercato.com.
8 I guai di Paul Put
Personaggio multiforme e dalle innumerevoli zone d’ombra, Paul Put si è tuffato in una nuova avventura nel Continente Nero. La analizza Vincenzo Lacerenza su CalcioAfricano.
9 La notte che tolse il velo su Shevchenko
Difficile trovare una rubrica più apprezzabile di Fondamentali, dove il team di Ultimo Uomo racconta le grandi partite del passato. Questa volta è il turno di Lazio – Milan del 1999/2000. La firma è di Giuseppe Pastore.
10 Quando il calcio diventa Arte
I protagonisti della Serie A raccontati attraverso i quadri. È questa l’originalissima idea alla base di ABC, la rubrica curata da Mattia Musio su Crampi Sportivi.